Risolvo problemi software e ottimizzo architetture : Consulenze
Mia foto

Analisi e soluzioni proposte ai miei clienti

Inizio oggi a proporre una serie di nuovi articoli dove spiego problemi e soluzioni adottate per i miei clienti, in modo da far comprendere meglio il lavoro che faccio

Analisi e soluzioni proposte ai miei clienti
Molto spesso è complicato spiegare il lavoro che faccio: il lavoro dell'informatico ha molte sfaccettature e spesso ci si trova a parlare con altri informatici che, pur facendo lo stesso lavoro, hanno esperienze completamente diverse.

Una volta guardavo una puntata di Affari a quattro ruote, serie televisiva che apprezzo per il linguaggio semplice e lo sforzo di insegnare qualcosa a chi segue le puntate, ed ho visto uno dei miei miti Edd China in difficoltà.

Ero convinto (ed in parte lo sono ancora) che Edd fosse in grado di risolvere qualsiasi problema meccanico. Si è però dovuto fermare di fronte ad un problema di carburazione: per spingere al massimo una vettura ha chiamato un esperto di carburazione, in grado di tarare alla perfezione i quattro carburatori installati sull'auto che stava riparando.

La sola taratura dei carburatori da parte di un esperto, ha permesso di migliorare le prestazioni del motore del 20%.

Volendo fare un parallelo nel mondo informatico: potete conoscere perfettamente il vostro sistema, ma per ottimizzarlo al meglio è sempre opportuno lavorare con un esperto, che si sia già sporcato le mani con problemi simili ai vostri, in grado di spingere al massimo il vostro sistema.

Fatta questa doverosa premessa, spero di riuscire a spiegarvi, nei prossimi articoli, come ho risolto i problemi dei miei clienti ottimizzando e migliorando le loro architetture software.

A presto
Matteo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti alla newsletter
Consulenze
20/11/2015 - Quando Moda incontra il WEB
12/10/2015 - Quando il reverse engineering è l'unica soluzione
05/10/2015 - Bilanciamento di server obsoleti
28/09/2015 - Come ottimizzare un sito web lento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti