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Come evitare che le email inviate finiscano in SPAM

Alcuni utenti, pur scaricando la posta in modo corretto con HTML2POP3, segnalano che le email inviate, a causa di particolari impostazioni di DNS, finiscono nella cartella SPAM o peggio non vengono ricevute dal destinatario. Vediamo come risolvere il problema in modo definitivo.

Come evitare che le email inviate finiscano in SPAM
Alcuni utenti di HTML2POP3 mi hanno segnalato dei problemi con l'invio mail: i messaggi non partono, oppure partono, ma non vengono ricevuti o vengono ricevuti, ma finiscono in SPAM.

Per questo motivo provo a fare un po' di chiarezza su come funziona il servizio di invio della posta tramite SMTP e come poter ottimizzare le proprie impostazioni per ridurre al minimo i problemi.

Proverò ad analizzare il caso in cui, un utente con email targate @libero.it, provi ad inviare della posta su una connessione ADSL non Infostrada.
Il caso può però essere facilmente adattato a qualsiasi situazione nella quale, l'invio delle email è effettuato da un provider diverso da chi ci fornisce il servizio di posta.

Controlli di congruenza
La prima operazione che effettua un server SMTP quando viene interrogato è quella di verificare la congruenza del mittente del messaggio che si prova a inviare, con l'elenco dei domini abilitati all'invio.

In base alle configurazioni del server, l'incongruenza può essere ignorata o utilizzata per scartare il messaggio da inviare.

Oltre a questo, il server può aumentare il livello di sicurezza, obbligando l'utente che intende inviare un'email, ad autenticarsi con lo stesso utente utilizzato per controllare la posta tramite POP3 o IMAP.

Visto il grande numero di casistiche da controllare, alcuni provider tendono semplificare le procedure di invio limitandosi a verificare se, l'IP del client che invia la posta, è nel range degli IP gestisti.

Per questo motivo, se il mio provider è ALICE, posso inviare tramite il server out.alice.it, anche se il mittente dei messaggi è, ad esempio, mail.di.fantasia@libero.it.

Per quanto riguarda i server che ricevono un messaggio, i controlli sono leggermente diversi.
Esistono dei servizi di blacklist in grado di dire se, un particolare indirizzo IP, è stato contrassegnato come indirizzo dal quale vengono inviate notoriamente email di SPAM.
Se il server ricevente implementa un algoritmo di controllo basato su blacklist, il messaggio è subito bloccato.

Oltre a questo, alcuni provider hanno iniziato a gestire in modo più stringente il controllo del record SPF del DNS del dominio mittente delle email.

Il record SPF serve ad indicare se, il server SMTP che invia una particolare email, è autorizzato a farlo.

Ma come funziona il record SPF?
Ipotizziamo di dover inviare una eventuale email dall'indirizzo di posta

mail.di.fantasia@libero.it

Il server ricevente, in caso di controllo di congruenza dell'email, effettua una chiamata al DNS di libero.it per verificare se è presente un record SPF.

Per sapere com'è impostato il record SPF di un certo dominio potete usare il servizio online:

http://www.kitterman.com/spf/validate.html

Per quanto riguarda libero.it, l'attuale risultato è:

v=spf1 ip4:212.48.25.128/25 include:srs.bis.na.blackberry.com include:srs.bis.eu.blackberry.com include:srs.bis.ap.blackberry.com -all

che significa che, i server abilitati a mandare posta "libero.it", sono solo quelli il cui IP o DNS è presente in questo record.

Di conseguenza, se inviamo posta libero.it con un altro gestore, ad esempio smtp.tiscali.it o out.alice.it, il server che riceve l'email controlla il record SPF e si accorge che l'IP o il DNS del server che gli invia l'email non è compreso fra quelli ammessi.

A questo punto verifica le indicazioni che, il gestore del servizio email, suggerisce in caso di IP non corrispondenti.

Per quanto riguarda libero il suggerimento è

-all

che indica che qualsiasi altro indirizzo di spedizione è da considerarsi come non autorizzato.

A questo punto il server ricevente assegna un valore al controllo SPF che, per quanto riguarda libero.it, si traduce in un FAIL, per le email non inviate dai server SMTP ufficiali.

Questo fallimento viene poi gestito in base alle configurazioni del server e si può tradurre in:

1) Non consegna dell'email
2) Consegna nella cartella di SPAM
3) Eliminazione dell'email.

Ultimamente, la pratica del controllo SPF è aumentata parecchio, per contrastare il fenomeno dello SPAM.

Per risolvere il problema vi sono alcune strade percorribili:

1) Usare l'smtp corretto: quello fornito da chi vi da il servizio di posta. In questo caso stiamo parlando dell'SMTP di libero. Attenzione però: per poterlo usare dovete autenticarvi col vostro utente @libero.it, soprattutto se utilizzate la posta di libero.it su connessioni ADSL di altri provider.

2) Utilizzare la Webmail per inviare messaggi

Tutte le altre strade generano un fallimento della congruenza del server di invio, rispetto al record SPF, con conseguente alta probabilità di fallimento dell'invio dell'email.

Per questo motivo, controllare che ci sia sempre coerenza fra mittente e SMTP di invio, per ridurre al minimo le casistiche di fallimento di invio della posta.


Di seguito, un esempio di come configurare l'invio di libero con ADSL Telecom, in modo che passi correttamente il controllo SPF:

Received-SPF: pass (google.com: domain of testplugin@libero.it designates 212.48.25.164 as permitted sender) client-ip=212.48.25.164;


Immagine 2Immagine 3Immagine 4

AGGIORNAMENTO 20/10/2016

v=spf1 ip4:212.48.25.128/25 ip4:212.48.14.160/27 include:srs.bis.na.blackberry.com include:srs.bis.eu.blackberry.com include:srs.bis.ap.blackberry.com include:mail.zendesk.com -all

Libero.it ha aggiornato il proprio SPF Record, indicando una serie di nuovi server e le email provenienti da zendesk.com



34 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Umberto Outlook Express
Umberto
31 Gennaio 2015 - 17:48
 
Ciao Matteo,
grazie per l'interessantissimo post.
Io mi trovo proprio nella situazione di utilizzare mail di libero con provider TeleTu.
Grazie al tuo Html2pop3 ricevo la posta, ma quando la invio ad una casella libero finisce in spam. Eppure ho correttamente configurato lo smtp della posta in uscita (smtp.teletu.it) con autenticazione del server necessaria e relativo account e password Teletu in impostazioni.
Non c'è proprio modo di risolvere?
Grazie mille.
Vedi il profilo di Matteo Baccan Libero con Teletu
Matteo Baccan
1 Febbraio 2015 - 17:51
 
Ciao

se usi Libero con provider TeleTu, devi usare l'SMTP autenticato di Libero.
Quindi

server: smtp.libero.it
porta: 465
SSL attivato
autenticazione necessaria
utente: il.tuo.utente@libero.it
password: questa.la.conosci.tu

cosi dovrebbe andare

ciao
matteo
Vedi il profilo di Don Marcello Coretti idem
Don Marcello Coretti
2 Febbraio 2015 - 14:47
 
La mia linea di casa e telecom e l'indirizzo mail di libero ma se configuro come dici tu Matteo non mi parte la posta. Devo configurare con out.alice.it ecc. e allora parte.
Vedi il profilo di Matteo Baccan Libero e Telecom
Matteo Baccan
2 Febbraio 2015 - 16:18
 
Ciao Marcello

ho riportato le schermate di come ho configurato una caselle di libero.it su una connessione Tin/Alice.

Verifica di aver usato le stesse impostazioni

ciao
matteo
Vedi il profilo di Umberto Outlook Express
Umberto
2 Febbraio 2015 - 20:08
 
Ciao Matteo,
ho settato come da tue indicazioni ma non funziona.
Ecco il risultato:
Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. L'indirizzo di posta elettronica del mittente è "umberto98@libero.it". Oggetto 'prova', Account: 'Umberto98', Server: 'smtp.libero.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 Authentication Required [smtp-16.iol.local; LIB_401]', Porta: 465, Protezione (SSL): Sì, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC78

Hai qualche altra idea?
Grazie
Vedi il profilo di Matteo Baccan 550 Authentication Required
Matteo Baccan
2 Febbraio 2015 - 20:11
 
L'errore è di autenticazione.

C'è sicuramente un problema di autenticazione sul server SMTP.
Verifica che le impostazioni siano uguali a quelle che ho indicato sopra, soprattutto nella parte relativa all'autenticazione

ciao
matteo
Vedi il profilo di Umberto 1Outlook Express
Umberto
2 Febbraio 2015 - 22:31
 
Funziona Matteo!
Mi é bastato indicare l'autenticazione della posta necesaria e impostarla come per la posta in arrivo (io l'avevo impostata con il server TeleTu.
Ho inviato un amail di prova da un indirizzo libero ad una ltro e funziona. Non è andata in SPAM.
Grazie infinite. Sei un grande!
Vedi il profilo di Don Marcello Coretti ancora
Don Marcello Coretti
3 Febbraio 2015 - 12:31
 
A me non funziona ancora, se per schermate Matteo intendi le indicazioni riportare nel tuo post del 1 febbraio le ho seguite con precisione ma nulla da fare. Dopo un po' mi si dice che non si è riusciti in 60 secondi a spedire la mail...
Vedi il profilo di Don Marcello Coretti 1risolto
Don Marcello Coretti
3 Febbraio 2015 - 12:43
 
Scusa Matteo, mi sono reso conto solo ora delle schermate che avevi aggiunte sopra. Ho provato ed è ok. Grazie.
Vedi il profilo di roberto spam
roberto
15 Febbraio 2015 - 10:51
 
ciao Matteo,

lieto di aver fatto la tua conoscenza.
ho un problemino. ho 2 account, 1@libero.it 2@inwind.it.. grazie a te ricevo correttamente la posta ma, da un po' di tempo, l'invio è spam. ho seguito le tue indicazioni ma non ho risolto il problema. dove posso aver sbagliato?
come gestore utilizzo thunderbird e la linea è EOLO di NGI
.
grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Roberto
Vedi il profilo di Matteo Baccan re: spam
Matteo Baccan
16 Febbraio 2015 - 00:00
 
Ciao Roberto

mi dici: esattamente, quali parametri metti come smtp per gli account libero e inwind?

ciao
matteo
Vedi il profilo di roberto spam
roberto
17 Febbraio 2015 - 06:36
 
ciao matteo,

ecco i parametri smtp.
nome server..... smtp.libero.it
porta...... 465
nome utente...... 1@libero.it
metodo di autenticazione........ password normale
sicurezza della connessione..... SSL/TLS

con questi parametri da 1@libero.it riesco a spedire. da 2@inwind.it ...no.
posso ancora chiederti perchè, nonostante il buon esito dell'invio da 1@libero.it ricevo una mail Delivery Status Notification.

grazie ancora
roberto
Vedi il profilo di Matteo Baccan re: spam
Matteo Baccan
17 Febbraio 2015 - 12:04
 
Ciao Roberto

separiamo i problemi

1) Libero - Delivery Status Notification.

mi serve l'errore per esteso per capire

2) Inwind

mi dici l'errore esatto di invio?

ciao
matteo
Vedi il profilo di roberto spam
roberto
17 Febbraio 2015 - 21:27
 
ciao matteo,

problema 1... delivery

This is the mail system at host smtp-36.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 w4si26738099wif.3 - gsmtp


problema 2 invio da inwind
questa sera... funziona - come in libero rivevo delivery
This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp

grazie
Vedi il profilo di Matteo Baccan re:spam
Matteo Baccan
18 Febbraio 2015 - 10:47
 
Ciao

quell'errore di google indica che l'email di destinazione non esiste.
A che indirizzo hai inviato?

ciao
matteo
Vedi il profilo di roberto spam
roberto
18 Febbraio 2015 - 19:17
 
ciao matteo,

la cosa molto strana è proprio questa. I due indirizzi sono miei. Sono sicuro che esistono e che ricevono e spediscono mail. sono proprio i due indirizzi che uso quotidianamente. con uno due 2 mi sono registrato al forum...

grazie ancora
roberto,
Vedi il profilo di Matteo Baccan re:spam
Matteo Baccan
18 Febbraio 2015 - 19:23
 
Ciao Roberto

il problema non e' sul mittente inwind, ma sulla destinazione che, dall'errore, pare essere un account gmail, che gmail dice di non esistere

ciao
matteo
Vedi il profilo di maurizio spam
maurizio
19 Febbraio 2015 - 08:39
 
Ciao Matteo, grazie per l'interessantissimo post. Ho anche io il problema dello spam. La mia email è dominio @libero.it, ma mi collego ad internet con una chiavetta del gestore 3. Premetto che sono poco pratico di configurazioni di posta e ho un sistema operativo Windows 7. Mi potresti aiutare? grazie maurizio
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Spam
Matteo Baccan
19 Febbraio 2015 - 13:17
 
Ciao Maurizio

prova a configurare esattamente come nelle immagini dell'articolo, utilizzando pero' il tuo utente e password.
Poi fammi sapere com'è andata

ciao
matteo
Vedi il profilo di roberto spam
roberto
19 Febbraio 2015 - 20:36
 
ciao matteo,

non capisco, aiutami ancora se puoi. se invio da 1@inwind.it a 2@libero.it un eventuale errore su account gmail....... .... cosa vuol dire.

grazie
Vedi il profilo di maurizio spam
maurizio
19 Febbraio 2015 - 22:11
 
Grande Matteo! ho provato e sembra tutto funzionare! grazie
Vedi il profilo di Matteo Baccan re: spam e gmail
Matteo Baccan
20 Febbraio 2015 - 12:05
 
Ciao Roberto

l'errore che mi hai segnalato

This is the mail system at host smtp-18.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: 5.1.1 http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596 q7si31087095wja.145 - gsmtp

lo interpreto come un invio verso l'smtp di iol (parliamo dell'smtp di libero.it) , verso un account Gmail

Gmail riceve il messaggio su una casella che non esiste e risponde di conseguenza.

ciao
matteo
Vedi il profilo di Storico Impossibilità spedire mail con fastweb
Storico
30 Maggio 2015 - 23:28
 
Ciao Matteo,
con libero tutto ok, da qualche indirizzo poi si riceve la posta in spam, adesso possiamo sistemare anche tiscali,? grazie
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Impossibilità spedire mail con fastweb
Matteo Baccan
1 Giugno 2015 - 00:37
 
Ciao Storico

Tiscali stessa procedura: per l'invio usa il suo smtp

ciao
matteo
Vedi il profilo di Storico Impossibilità spedire mail con fastweb
Storico
1 Giugno 2015 - 10:29
 
Ciao Matteo,
Utilizzando le stesse impostazioni con smpt in uscita " smtp.tiscali.it ", mi da questo errore:

Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività.

Oggetto 'fghf'
Server: 'smtp.tiscali.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0F
Protocollo: SMTP
Porta: 465
Protezione (SSL): Sì
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Impossibilità spedire mail con fastweb
Matteo Baccan
1 Giugno 2015 - 10:35
 
Ciao Storico

sembra tutto corretto. Se da riga comando fai:

telnet smtp.tiscali.it 465

il server tiscali ti risponde?
Se si: probabile ci sia un problema di configurazione: controlla.
Se no: probabile ci sia un blocco o da parte del tuo pc, o da parte del provider: se è del tuo pc verifica il tuo personal firewall, se è da parte del provider non possiamo fare nulla.

ciao
matteo
Vedi il profilo di mario scaramella Configurare posta in uscita con LIBERO/INWIND
mario scaramella
4 Ottobre 2015 - 20:53
 
Ciao Matteo, grazie ancora per il tuo lavoro di HTML2POP3, ho provato a configurare la mia posta @inwind.it con OUTLOOK 2010 come da tue indicazioni, ma ho sempre l'errore 550 Invalid mail form, premesso che la stessa configurazione l'ho fatta per un altro @inwind.it con Outlook Express e ha funzionato correttamente, puoi postare l'eventuale configurazione con Outlook 2010 ? ( anche se di fatto dovrebbe essere la stessa che hai postato ) .

grazie
mario
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Configurare posta in uscita con LIBERO/INWIND
Matteo Baccan
5 Ottobre 2015 - 11:00
 
Ciao mario scaramella

purtroppo non riesco a fare il test, ma credo che la configurazione non cambi tanto da un outlook all'altro (almeno lo spero).
Strano l'errore sul from, dato che mi pare di capire ci sia un corretto match fra email e server smtp.

Qui non saprei cosa consigliarti, se non di contattare direttamente inwind .... con tanta fortuna o di guardare le loro guide online se indicano qualcosa di particolare con outlook 2010.

Ciao
matteo
Vedi il profilo di mario scaramella Configurare posta in uscita con LIBERO/INWIND
mario scaramella
5 Ottobre 2015 - 11:46
 
Stasera provo di nuovo e ti aggiorno, se funziona preparo gli screenshot e te li faccio avere

grazie e buona giornata.

ciao
mario
Vedi il profilo di mario scaramella i misteri dei client di posta
mario scaramella
6 Ottobre 2015 - 09:14
 
Ho provato a configurare THUNDERBIRD con gli stessi parametri che hai postato e funziona al primo colpo, ho riprovato con Outlook 2010, funziona ad intermittenza, sullo stesso Outlook 2010 2 account 1 @inwind = OK, 1 @libero va in errore....

Conclusione, meglio il software Libero... per leggere la posta di LIBERO.

ciao
mario
Vedi il profilo di luca libero e fastweb
luca
24 Ottobre 2015 - 08:40
 
Ciao Matteo, stesso problema di molti. Uso outlook 2007 con account di posta libero. Funziona tutto perfettamente con server posta in uscita smtp.fastwebnet.it, peccato che le mail che invio finiscono tutte nello spam del destinatario. mi dai una mano? grazie e complimenti per il sito così utile
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: libero e fastweb
Matteo Baccan
26 Ottobre 2015 - 01:40
 
Ciao luca

dovrebbe bastare l'uso dell'smtp di libero, configurato esattamente come nelle schermate dell'articolo

ciao
matteo
Vedi il profilo di luca Re: Re: libero e fastweb
luca
26 Ottobre 2015 - 19:56
 
Ciao ℳatteo ℬaccan

le schermate del mio outlook (2007) sono diverse però da quelle del tuo esempio. scusami... sn un pò imbranato
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Re: Re: libero e fastweb
Matteo Baccan
27 Ottobre 2015 - 02:09
 
Ciao luca

imposta l'SMTP (con SSL): poi metti

server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
porta: 465

per maggiori informazioni: http://aiuto.libero.it/articolo/mail/parametri-di-configurazione-per-il-client-di-posta/

ciao
matteo



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