Come configurare l'SMTP sotto rete TRE/H3G

Alcuni utenti segnalano problemi di invio con il gestore TRE: email che finiscono in SPAM o difficoltà nell'uso di SMTP esterni. Vediamo come risolvere il problema.

  
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Nei giorni scorsi mi sono trovato nella situazione di configurare un client di posta su una macchina dotata di sola connessione TRE.

Pur configurando nel modo corretto, non c'era verso di connettersi con il server SMTP su porta 25.

Dopo vari test ho scoperto, mio malgrado, che l'unico modo per inviare posta con TRE è quello di usare i loro server di invio:

Nome del server: smtp.tre.it (smtp.tre.biz per i clienti business)
Porta server: 25
Autenticazione: No (nome utente e password vuoti)
Usa Protezione SSL: No


Oppure di usare server SMTP su porte diverse dalla 25, dato che la rete TRE ammette connessioni SMTP su porta 25 solo verso i loro server.

Questo obbligo, da un lato diminuisce i casi di SPAM o di traffico email sulla rete H3G, da un altro lato però aumenta il numero di casi di mancato recapito dei messaggi, dato che obbliga a inviare messaggi da server sbagliati, rispetto al mittente delle email.

A tal proposito rimando ad un articolo su questo argomento

Se invece il vostro provider usa porte diverse dalla 25 per l'invio della posta, allora il problema non sussite.

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