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Come configurare l'SMTP sotto rete TRE/H3G

Alcuni utenti segnalano problemi di invio con il gestore TRE: email che finiscono in SPAM o difficoltà nell'uso di SMTP esterni. Vediamo come risolvere il problema.


Come configurare l'SMTP sotto rete TRE/H3G
Nei giorni scorsi mi sono trovato nella situazione di configurare un client di posta su una macchina dotata di sola connessione TRE.

Pur configurando nel modo corretto, non c'era verso di connettersi con il server SMTP su porta 25.

Dopo vari test ho scoperto, mio malgrado, che l'unico modo per inviare posta con TRE è quello di usare i loro server di invio:

Nome del server: smtp.tre.it (smtp.tre.biz per i clienti business)
Porta server: 25
Autenticazione: No (nome utente e password vuoti)
Usa Protezione SSL: No


Oppure di usare server SMTP su porte diverse dalla 25, dato che la rete TRE ammette connessioni SMTP su porta 25 solo verso i loro server.

Questo obbligo, da un lato diminuisce i casi di SPAM o di traffico email sulla rete H3G, da un altro lato però aumenta il numero di casi di mancato recapito dei messaggi, dato che obbliga a inviare messaggi da server sbagliati, rispetto al mittente delle email.

A tal proposito rimando ad un articolo su questo argomento

Se invece il vostro provider usa porte diverse dalla 25 per l'invio della posta, allora il problema non sussite.

Immagine 2



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Stefano problemi posta in uscita
Stefano
12 Luglio 2016 - 14:09
 
ciao Matteo,
mi riallaccio al tuo articolo perchè solo da alcuni mesi (fino ad allora ha sempre funzionato) le mail in uscita con la tre mi danno problemi, ossia restituiscono questo messaggio di errore:
The original message was received at Tue, 12 Jul 2016 13:55:57 +0200
from:
<s.m......@a....it>

----- The following addresses had permanent fatal errors -----
<si....@tiscali.it>
(reason: 550 5.1.0 <s.m......@a....it> SPF Failed - not authorized)

----- Transcript of session follows -----
... while talking to etb-2.mail.tiscali.it.:
>>> MAIL From:<s.m......@a....it> SIZE=230276
<<< 550 5.1.0 <s.m......@a....it> SPF Failed - not authorized
554 5.0.0 Service unavailable
La mia configurazione della posta in uscita è sempre stata la stessa (non ho mai modificato) ossia SMTP: smtp.tre.it.
Come posso risolvere secondo te?
Ho chiesto a tre e al gestore della posta ma dicono che la colpa non è loro, e nessuno sa risolvere.
Grazie
Ciao
Stefano
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: problemi posta in uscita
Matteo Baccan
13 Luglio 2016 - 00:36
 
Ciao Stefano

per risolvere il problema mi servono alcuni dati

1) Il dominio del mittente dell'email .. io leggo: @a....it .. mi puoi indicare il dominio per esteso (non mi serve la parte prima della @, ma solo quella dopo)
2) Il server smtp che utilizzi

in questo modo posso, da un lato capire di cosa si tratta, analizzare il record SPF di quel dominio e capire se l'smtp è ammesso o devi usare un SMTP diverso

ciao
matteo
Vedi il profilo di Stefano problemi posta in uscita
Stefano
13 Luglio 2016 - 07:35
 
Ciao Matteo, Il dominio é archiworld.it e l'smtp che uso é smtp.tre.it (la tre non ne ammette altri). Per non avere problemi dovrei utilizzare smtp.archiworld.it. Grazie anticipatamente. Ciao Stefano
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: problemi posta in uscita
Matteo Baccan
13 Luglio 2016 - 09:16
 
Ciao Stefano

è corretto.
Diciamo che però ci sono delle scappatoie.
Guarda qui

http://mxtoolbox.com/SuperTool.aspx?action=spf%3aarchiworld.it&run=toolpage

archiworld.it ha questo sff

v=spf1 mx a ip4:217.27.72.64/26 a:smtp.stm.it -all

che blocca l'uso di qualsiasi smtp che non sia il suo o in un suo range di ip.

smtp.tre.it, penso volutamente, non ha SPF, in modo da poter essere usato da chiunque (dato che cmq rimane il blocco all'uso di SMTP sotto la rete TRE)

A questo punto, credo si possano provare diverse strade

1) Abilitare gli ip di TRE su archiworld.it: ma questo lo farebbe solo un amministratore che non ha cura del proprio dominio, dato che esporrebbe a spam da parte di macchine esterne alla propria rete

2) Usare la webmail di archiworld: se dispone di una webmail

3) Provare con un port forwarding: non so quanto sei esperto di reti ma, se hai un server dove appoggiarti, potresti provare a connetterti in SSH e fare un forward della porta locale 25 sulla 25 di archiworld, passando dal server remoto.

4) Provare a usare come sender un indirizzo tre e come indirizzo dove mandare le risposte quello di archiworld.

5) Abilitare un'altra porta sull'smtp, oltre che la 25, la 26 (porta a caso), in modo che il server smtp risponda non solo sulla 25, ma anche su un'altra, dato che il blocco firewall di TRE è sulla porta, non sul server.

ciao
matteo
Vedi il profilo di Stefano Re: problemi posta in uscita
Stefano
15 Luglio 2016 - 08:23
 
Grazie Matteo
scartando il punto 1, come detto anche da te, il punto 2 sarebbe percorribile ma scomodo.
Il punto 3 e 4 non saprei come fare (non sono esperto)
Rimarrebbe il punto 5, Ma come faccio ad impostare con windows mail l'smtp con due numeri?
Grazie ancora
Ciao
Stefano
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Re: problemi posta in uscita
Matteo Baccan
18 Luglio 2016 - 14:58
 
Ciao Stefano

per fare la 5 dovresti poter accedere all'smtp ed aggiungere una porta di invio a livello di configurazione, non lo puoi fare se non è un server gestito da te.

Se hai un server con accesso ssh, puoi provare il port forwarding, ma se non sei esperto, è un po' lungo da spiegare

La cosa più semplice è la webmail a questo punto

ciao
matteo
Vedi il profilo di claudia configurazione email
claudia
3 Ottobre 2016 - 16:06
 
Buonasera,
volevo alcune informazioni circa la possibilità di configurare un email con proprio dominio su android con connessione tre, ho provato diverse volte ma mi da errore: impossibile effettuare la connessione con il server. controlla la tua connessione di rete e le informazioni inserite prima di riprovare, che vuol dire?
Grazie
Vedi il profilo di Barbara Problemi a inviare email con connessione Tre
Barbara
3 Ottobre 2016 - 16:21
 
Sera,

utilizzo una connessione h3g con webpocketcube e come programma di posta elettronica windows live mail. Ho due account di posta, uno fastweb e uno tin.it. Finora non avevo mai avuto problemi, ma da ierii mi dà problemi nell'invio. Il messaggio che esce è il seguente:

Impossibile connettersi al server.

Oggetto ''
Server: 'smtp.tre.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0E
Protocollo: SMTP
Porta: 25
Protezione (SSL): No
Errore socket: 10060


Ho provato ad abilitare la porta pensando a un blocco del firewell, a mettere l'autenticazione del server, ad abilitare la protezione SSL ma onestamente non riesco a venirne a capo.
Con Tin.it stesso problema:

Impossibile connettersi al server.

Oggetto ''
Server: 'smtp.tre.biz'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC0E
Protocollo: SMTP
Porta: 25
Protezione (SSL): No
Errore socket: 10060

Cosa posso provare a fare? Pare sia un problema di smtp, ma sul sito Tre non risultano essere stati effettuati cambiamenti e fino a due giorni fa funzionava tutto regolarmente. Grazie in anticipo, sto impazzendo
Vedi il profilo di Barbara Problemi a inviare email con connes. Tre (risolto)
Barbara
3 Ottobre 2016 - 17:34
 
Ho cambiato la porta da 25 a 487 e ho messo "autenticazione del server necessaria". E ora vanno entrambe le caselle, pare.
Vedi il profilo di Barbara Problemi a inviare email con connes. Tre (risolto)
Barbara
3 Ottobre 2016 - 17:35
 
*pardon, la porta ovviamente è 587.
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: configurazione email
Matteo Baccan
4 Ottobre 2016 - 01:50
 
Ciao Claudia

non uso TRE da un po' di tempo, ma come indico nell'articolo, le porte 25 sono bloccate, nel senso che non puoi inviare posta su SMTP che sono su porta 25, a causa di un blocco presente nella rete TRE.

Quindi se hai tutti i parametri giusti, ma mandando email alla porta 25 del tuo dominio hai errore, probabilmente il blocco esiste ancora

ciao
matteo
Vedi il profilo di pugif Outlook Express - inwind - ILIAD
pugif
31 Gennaio 2020 - 11:33
 
BuonGiorno,
utilizzo Outlook Express su Windows.
La mia mail e' inwind.it
Quando esco mi connetto ad hotsport ILIAD
Di conseguenza la posta in entrata e' ok, mentre la posta in uscita ... non esce!
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Vedi il profilo di Barbara Impossibilità di inviare email con smtp Tre
Barbara
10 Luglio 2020 - 17:49
 
Buonasera Matteo, è da ieri che ho difficoltà nell'invio, pur non avendo cambiato alcun parametro. Ho provato sia con account fasweb, sia con account Tin. Ma i messaggi restano sempre bloccati nella posta in uscita di Microsoft Outlook con il seguente messaggio: Errore dell'attività ****@fastwebnet.it - Invio in corso (0x80042109): "Impossibile connettersi al server della posta in uscita (SMTP). Se si continua a ricevere questo messaggio, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)." Parametri usati per posta in uscita: server posta in uscita: smtp.tre.it, porta 25 (provato anche la 465, idem non va) Errore dell'attività *****@tin.it - Invio in corso (0x80042109): "Impossibile connettersi al server della posta in uscita (SMTP). Se si continua a ricevere questo messaggio, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)." Allego versione di Outlook. Grazie se saprai aiutarmi. P.S Uso anche il tuo HTML2POP3-3.0.4, con cui scarico tranquillamente la posta Grazie
Vedi il profilo di barigazzicatia tin.it non scarica più la posta
barigazzicatia
15 Luglio 2020 - 17:04
 
Ciao, ho scaricato l'ultima versione di HTML2POP, ma ormai da diverse settimane non riesco a scaricare la posta di tin.it su Thunderbird come posso fare? Grazie
Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: Impossibilità di inviare email con smtp Tre
Matteo Baccan
4 Agosto 2020 - 19:11
 
Ciao Barbara

avendo una casella fastweb dovresti usare l'SMTP di fastweb.
Riporto i dati

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Nome Utente: l’indirizzo di posta completo, ad es. nomeazienda@dominio.it
Password: password di accesso
SMTP: out.fastweb.it (è necessaria l’autenticazione)
IMAP oppure POP: mailbus.fastweb.it in caso di dominio Fastweb, o quello fornito dal maintainer(l’utilizzo del server SMTP è consigliato su smartphone)

Se si sceglie il server IMAP i messaggi saranno sincronizzati con quelli del server.

Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione, utilizzando le stesse credenziali del server della posta in arrivo.

Imposta la porta 587 nella voce Server posta in uscita (SMTP).

L’utilizzo della connesione crittografata (SSL) è facoltativo.
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Vedi il profilo di Matteo Baccan Re: tin.it non scarica più la posta
Matteo Baccan
4 Agosto 2020 - 19:12
 
Ciao barigazzicatia

hai provato a usare direttamente le impostazioni di tin.it?
Le riporto come da sito web

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Parametri di configurazione caselle di posta con dominio @tin.it

Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP) - box.tin.it
Porta di comunicazione POP3 : 110 (impostazione di default)
Server di posta in uscita SMTP : mail.tin.it
Porta di comunicazione SMTP : 587 (in sostituzione del valore 25 non più consentito)
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio ( nome@tin.it )
Password : inserire la password associata alla casella di posta
Abilitare la voce: Richiedi accesso con autenticazione password di protezione
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