Scaricare la posta Email.it su Gmail

Dal 29 di maggio 2014 Gmail non scarica più le caselle Email.it, ma in realtà c'è un modo per risolvere il problema e continuare a scaricare

 
Dal fine maggio Email.it ha adottato una serie di misure restrittive nel download della posta tramite protocollo POP3 e IMAP.

Una di queste misure ha avuto impatti anche su Gmail,

Per coloro che, come me, avevano configurato Gmail in modo che potesse scaricare da una casella Email.it, dal 29 Maggio 2014, il download era bloccato.



Gmail segnalava questo problema in console:

Connection Error.
Server returned error "Connection timed out: There may be a problem with the settings you added. Ple..."


Questo errore, se ripetuto nel tempo, porta Gmail a pensare che la casella non sia più raggiungibile e, di conseguenza, a bloccare il download della posta.

Esiste però un piccolo trucco per far tornare a funzionare la casella.

Il trucco consiste nel ricreare, o semplicemente, riconfermare i parametri di connessione a Email.it, nell'intervallo dalle 19 alle 7.

In questo intervallo la posta è tranquillamente scaricabile.

Gmail riprenderà a scaricarla e a ridarvi il servizio, andando in errore di giorno, ma funzionando la notte.

Il mio consiglio è quello di riconfigurare la casella alle 19, e non al mattino, troppo in prossimità del blocco.

Chiaramente non è più come avere la posta scaricata a tutte le ore, ma mezzo servizio è meglio di nessun servizio.

13/09/2014: al momento pare che il download della posta sia possibile anche il weekend. Quindi, se configurare il download di EMAIL.IT da GMAIL il sabato o la domenica, dovrebbe andare senza problemi.

12/03/2015: pare che il periodo nel quale la posta è scaricabile non è più dalle 19 alle 7, ma da mezzanotte alle 7, speriamo non riducano ulteriormente la finestra nella quale è possibile scaricare. Leggi QUI il post completo